D.Lgs. 231/2001 - Sienam sicurezza energia ambiente

Vai ai contenuti

D.Lgs. 231/2001

MOG 231: i principi cardine

Con il Dlgs. 231/2001 il legislatore decise, una ventina di anni fa,  di attribuire anche agli enti (persone giuridiche o anche enti privi di  personalità giuridica, non pubblici) una responsabilità “amministrativa” a seguito del compimento di specifici reati ben individuati.
La ratio del legislatore è quella di punire penalmente nel caso di  commissione di reato non solo il legale rappresentante dell’ente (che a  volte può essere opportunamente individuato come “testa di legno”), ma  anche la società che da tale reato può ottenerne un vantaggio economico importante.
A  fronte di questa normativa l’ente per tutelare la propria integrità  patrimoniale può implementare il “Modello 231” (di seguito MOG231 o  MOG). Il MOG è un sistema di gestione aziendale che  individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il  rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o  interesse della società.
   
Gli ambiti di queste procedure sono quelli individuati dal perimetro  normativo del Dlgs.231/2001 e successive modifiche. Ad oggi i principali  reati che comportano responsabilità per l’ente sono i reati di corruzione/  concussione, quelli in materia di sicurezza sul lavoro (ovvero omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme della salute sul lavoro), i reati ambientali,  gli informatici, i societari, i delitti contro l’industria e il  commercio, e, di recente, si sono aggiunti anche i reati fiscali.  Esistono poi una serie di reati meno probabili ma comunque da considerare. Tra questi il  terrorismo e l’eversione dell’ordine democratico, la violazione del  diritto d’autore, l’impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno  è irregolare, etc.
Anche questi andranno verificati e valutati in sede  di analisi e sviluppo del MOG 231.
Vantaggi del MOG 231
  
Lo sviluppo del modello non è obbligatorio, ma i vantaggi sono evidenti:
  •    Esimente alle sanzioni previste dal D.Lgs. 231/2001 e risparmio delle eventuali spese legali derivanti dal processo;
  •    Nuove occasioni di business (alcuni enti pubblici e aziende pretendono che i propri fornitori siano dotati di modelli 231);
  •    Maggior controllo/consapevolezza sui processi interni al rischio reato.
  
Un’azienda che implementa il Modello 231 è quindi lungimirante e si mette al riparo dalle sanzioni amministrative e interdittive che derivano dai reati individuati nel D.Lgs. 231/2001. Si tratta quindi di una procedura che impatta in maniera  certamente positiva sulla vita dell’impresa. Non esiste un Modello 231  standard, ma deve essere sviluppato in base alle dimensioni, alla  complessità e al livello di rischio dell’azienda.

Sviluppa un Modello 231 su misura per la tua azienda: contattaci per una consulenza personalizzata.
Sicurezza sul Lavoro - Sistemi integrati sicurezza energia ambiente - Sicurezza dati privacy GDPR
per informazioni contattateci via email:  info@sienam.it
Sienam di Massimo Polimeno - P.Iva 11935330016 - Venaria Reale (TO) - Privacy Policy
Torna ai contenuti